Start website main content

  • Ateneo

Chongqing University: continua la collaborazione scientifica con la Scuola


Publication date: 06.09.2010
Image for dsc05270.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ha rinnovato la collaborazione scientifica avviata a dicembre 2004 con la Chongqing University, uno dei più prestigiosi atenei cinesi. Sabato 4 settembre 2010a Chongqing, alla cerimonia per la firma della convenzione che sancisce il continuo della partnership hanno partecipato (tra gli altri) Riccardo Varaldo, Presidente della Scuola Superiore Sant'Anna; Nicola Bellini, docente del Sant’Anna, ora Direttore dell’Irpet e del Galileo Galilei Italian Institute; Claudio Poeta, addetto culturale dell’ambasciata italiana; Ou Keping, Presidente del Consiglio della Chongqing University. Erano presenti Li Yao, vice Presidente di Zongshen Industrial Group, e Angel Fiorito, Direttore generale della SAIC-Iveco di Chongqing.

La collaborazione tra la Scuola Superiore Sant'Anna e l’università cinese non coinvolge soltanto queste due importanti imprese italiane e cinesi: anche Finmeccanica, Piaggio e Banca Intesa San Paolo hanno confermato il loro sostegno alla collaborazione, mentre Iveco è entrata adesso a far parte della “squadra”. Oltre ad avere una forte valenza sul piano scientifico ed accademico , la collaborazione tra Scuola Superiore Sant'Anna e Chonqing si propone anche di supportare nuovi investimenti e collaborazioni industriali tra imprese italiane e toscane a Chongqing e tra imprese di Chongqing in Toscana, nel quadro dell'accordo di collaborazione esistente tra Regione Toscana e Municipalità di Chongqing.

Durante la cerimonia, Riccardo Varaldo e Ou Keping hanno ricordato le realizzazioni degli ultimi cinque anni, tra cui la costituzione a Chongqing dell'Istituto Italiano Galileo Galilei ed a Pisa dell'Istituto Confucio. Il prof. Varaldo ha ribadito l'importanza della scelta di radicamento compiuta con queste due iniziative. “La globalizzazione si costruisce sempre più - ha dichiarato - sul piano culturale e le università possono e debbono dare in questo un contributo decisivo”.